Come tracciare il disegno di base usando la tecnica della quadrettatura
Proseguiamo con le tecniche base di disegno parlando di riproduzione di un’immagine di riferimento. La difficoltà nel prendere una foto come riferimento, specialmente per un viso, sta principalmente nel mantenere le corrette proporzioni di ogni elemento della foto originale.
Ci sono molte tecniche per raggiungere questo obiettivo ma oggi vedremo la più versatile e semplice da applicare senza alcuno strumento esterno a quelli tradizionali per il disegno: la quadrettatura.
Questa tecnica consiste nel tracciare sulla foto di riferimento una griglia di densità variabile in relazione alla compessità del disegno. In questo caso specifico ho adottato una griglia da 20×20 mm.
Volendo ingrandire le dimensioni della foto originale nel mio disegno ho portato la quadrettatura di destinazione a 30x30mm.
Una volta terminata la tracciatura delle due griglie la parte noiosa è terminata. Ora prendendo gli incroci delle celle come riferimento, si riportano le linee principali della foto sul foglio cercando di mantenere la tracciatura leggera ed uniforme.
Quando si è sicuri di aver trasposto correttamente tutto ciò che ci interessa si può cancellare con una gomma la quadrettatura all’esterno della figura e alleggerire quella interna con una gomma pane.
Ora non resta che delineare le luci e le ombre e appendere il proprio lavoro!
A voi il mio risultato finale.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per Sandro >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>