Come personalizzare una t-shirt con l’aerografo

14 ottobre 2015
in Pittura

Ciao Sandro mi ha incuriosito questa tecnica, io dipingo magliette con colori per stoffa ma a pennello.
Per eseguire questa bellissima tecnica con l’aerografo, si procede con varie mascherine? Si passa prima dalle zona chiare fino alle ombre?

Irene, Milano

Buongiorno Irene,
ti riferisci al video sulla maglietta di Einstein vero?
Se si è tutta a mano libera utilizzando l’aerografo. In realtà ci sono molti modi per arrivare allo stesso risultato e sono tutti corretti e validi; dipende molto da come ci si trova meglio a lavorare.

Il vantaggio tecnico principale del personalizzare tshirt con l’aerografo sta nel fatto che dipingendo senza toccare la superficie e imprimendo il colore nella stoffa attraverso aria a pressione è molto più agevole penetrare nelle fibre.

Nel video il processo è sostanzialmente quello che ti scriverò, e può essere seguito sia a mano libera sia utilizzando mascherine.

Dopo aver lavato la maglietta si stende uno strato di base trasparente e si fissa a caldo.
Questo è necessario per far aggrappare meglio il colore e per non far rizzare il pelo del cotone quando viene a contatto con il colore.

Si parte con una tracciatura grossolana in bianco molto diluito cercando di lasciare un abbozzo di ombre sfruttando il nero della maglia. Lavorando con un nero sempre molto diluito si iniziano a bloccare le zone in ombra e a rifinire i mezzi toni. A questo punto (0:45) i mezzi toni sono delineati.

Continuando con il nero si creano tutte le ombre e i dettagli di rughe e texture della pelle.
Con un bianco più carico a questo punto si possono ri tirare fuori le luci che possono essersi perse nei passaggi precedenti. Si fissa tutto a caldo.

Per il discorso mascherine puoi lavorare sia con mascherine mobili sia con mascherature fisse adesive (frisket). Se hai bisogno di maggiori chiarimenti su qualsiasi di questi punti scrivimi!

Sandro

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per Sandro >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

Commenti

Vuoi farmi una domanda?

sandro ghini Sono Sandro e sono a tua disposizione per tutte le domande sulle Belle Arti, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.

Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: