Come realizzare la finitura di un quadro ad olio
Buongiorno, sono un vostro cliente per la serigrafia ed è stata una bella sorpresa trovare anche prodotti di belle arti sul vostro sito. Ho una domanda sul trattamento finale per un quadro a olio.
Devo inviarlo ad una mostra e vorrei proteggerlo con una vernice finale ma non vorrei fare danni.
Ci sono accortezze particolari da seguire?
Paolo, Matera
Ciao Paolo e grazie per rivolgerti a noi anche per le belle arti oltre che per la serigrafia.
Hai fatto bene a chiedere perché si, prima di dare la vernice finale ad un quadro ad olio bisogna stare molto attenti. Un quadro ad olio, a differenza di uno in acrilico, ha tempi di completa asciugatura molto più lunghi.
Anche se il colore è ormai asciutto al tatto e il quadro è maneggiabile il colore non ha ancora finito il suo reale processo di polimerizzazione.
Il tempo effettivo dipende molto dalla tecnica utilizzata e dai singoli colori ma tendenzialmente è buona norma aspettare 6 mesi dall’ultima pennellata prima di applicare una vernice finale permanente. Se tale periodo non fosse ancora trascorso e avessi la necessità di proteggerlo temporaneamente per esporlo potresti trattarlo con una vernice trasparente da ritocco: vernice che permetterebbe al colore sottostante di terminare la polimerizzazione.
Se altresì i 6 mesi fossero trascorsi potresti trattarlo senza problemi con la vernice finale che preferisci o anche con uno strato di resina epossidica cristallo con filtro uv.
Se hai bisogno di altri chiarimenti siamo a disposizione.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per Sandro >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>