Come lavorare con i colori ad olio

25 settembre 2015
in Pittura
Salve, sto sperimentando la tecnica ad olio ma non riesco mai ad ottenere un buon risultato. O combino un pasticcio mischiando tutto o al contrario non riesco a creare delle belle sfumature. Potete aiutarmi?

Gerardo, Lucca

Sì possiamo aiutarti!
È solo questione di tempi di asciugatura e di molta pazienza. Visto che parli di colore mischiato quando non dovrebbe e viceversa facciamo un po’ di ordine sulle possibili tecniche di stesura dei colori a olio:

– Bagnato su bagnato
– Grasso su magro (bagnato su secco)

La tecnica bagnato su bagnato implica che il colore sia lavorato in un’unica sessione. Nella maggior parte dei casi i colori saranno giustapposti e sfumati l’uno nell’altro ma in altri si può ottenere un diverso colore o una texture mischiando diversi colori direttamente sulla tela. Bisogna prestare molta attenzione con questa tecnica perché è molto facile smorzare la forza dei colori lavorandoli troppo.

La tecnica grasso su magro lavora invece per velature e come dice la parola stessa ogni velatura dovrà essere più “grassa” della precedente. La grassezza della miscela si determina con la proporzione di olio di lino (più grasso) e trementina (più secca). Bisogna seguire questa indicazione perché il colore più secco garantisce una tenuta migliore per per lo strato soprastante e evita che si possano avere rotture o screpolature nel film di colore.

Dopo questo breve excursus veniamo alla soluzione del tuo problema: quando vuoi ottenere transizioni di colori sovrapposti nette e che non interagiscano l’una con l’altra devi ricorrere al grasso su magro e assicurarti che lo strato su cui dipingerai sia ben asciutto.

Mediamente dovresti attendere una giornata tra una velatura e l’altra. In ogni caso puoi verificare empiricamente il grado di asciugatura sentendo col dito se il colore risulti ancora appiccicoso o meno. Quando invece vuoi sfumare i colori l’uno con l’altro o creare particolari effetti di alternanza cromatica utilizza il bagnato su bagnato lavorando i colori sulla tela finché non sei soddisfatto del risultato.

La teoria espressa prima è ben esemplificata in questo video, dove potrai vedere una prima fase di lavorazione bagnato su bagnato e una seconda fase dove il colore trasparente è steso per velature.
Buona visione:

Spero di esserti stato utile e tienici aggiornati.
Sandro

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per Sandro >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

Commenti

Vuoi farmi una domanda?

sandro ghini Sono Sandro e sono a tua disposizione per tutte le domande sulle Belle Arti, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.

Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: